Contrastare ogni tipo di discriminazione e promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione. Sono gli obiettivi della “Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione” che si terrà dal 10 al 16 ottobre 2013. L’iniziativa nasce dall’attuazione del Protocollo di intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, e il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra, hanno diramato oggi l'apposita circolare.
Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad attivare dei percorsi di sensibilizzazione, informazione e contrasto verso tutte le forme di violenza e di razzismo. In occasione della Settimana, infatti, verrà lanciato un Concorso di idee per una campagna nazionale contro la violenza e la discriminazione, rivolto a tutti gli studenti.
Le buone pratiche ed i progetti realizzati nel corso della Settimana saranno raccolti insieme a quelli delle edizioni precedenti ed organizzati in cataloghi e banche dati. Potranno, così, essere diffusi e scambiati tra le istituzioni scolastiche promotrici facenti parte del network “Rete nazionale delle scuole delle Pari Opportunità per tutti”, che collega le scuole attive sul tema.
In attuazione del protocollo, il Ministro Maria Chiara Carrozza ed il Ministro con delega alle Pari Opportunità Cecilia Guerra, si impegnano a dare vita ad un piano pluriennale di attività comuni contro ogni forma di discriminazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione