Nei primi giorni del mese di settembre prossimo venturo, sul sito istituzionale del Ministero www.istruzione.it, verrà pubblicato l’ Avviso della disponibilità sul sistema informativo ( Portale Istanze Online_archivio personale ) delle proposte di nomina in ruolo in esito alla “Fase B” del piano assunzionale straordinario. Sul medesimo sito istituzionale sarà operativa una funzione di interrogazione per la relativa consultazione. Gli interessati, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, dovranno provvedere tramite il Portale Istanze Online all’accettazione o rinuncia della proposta. (Si ricorda che la mancata accettazione entro il predetto termine perentorio produce gli stessi effetti della rinuncia). Dell’esito della partecipazione alla “Fase B” del piano assunzionale verrà data notizia per posta elettronica alla casella e-mail indicata nella domanda, fermo restando che, ad ogni effetto, le comunicazioni con i soggetti destinatari del piano assunzionale avvengono esclusivamente attraverso l’uso del sistema informativo.
NOSTRA SCHEDA SONTETICA SUL PIANO D'ASSUNZIONI
PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI
Commi 95 - 114 della Legge 13.7.2015 n. 107 Con decorrenza 1/9/2015 si darà avvio alle assunzioni con procedura scandita da una sequenza così articolata:
FASE ZERO (ordinario piano di assunzioni che si realizza a prescindere dalla nuova legge): assunzioni sulla quota parte dell'O.D. (posti vacanti del turn-over) entro il 31 agosto 2015 con le procedure tradizionali
(art. 399 del D.Lvo. 297/94 - 50% Concorso Ordinario, 50% GAE nella Provincia/Regione di riferimento fino a copertura dei posti disponibili).
Si assume ancora dai concorsi del 1990 e del 1999 per le classi concorsuali non comprese nel concorso del 2012. Al termine di questa fase i concorsi ante 2012 cessano di avere efficacia.
PIANO STRAORDINARIO FASE A): assunzioni entro il 15 settembre 2015 sui posti dell'O.D. che residuano dalla fase precedente, con le procedure tradizionali (art. 399 T.U.). Destinatari: idonei del concorso 2012 e aspiranti inclusi nelle GAE.
FASE B): riguarda coloro che non sono stati destinatari di proposta di assunzione nella fase a; questi devono produrre domanda di assunzione indicando tutte le province. Le assunzioni si realizzano in corso d'anno, con decorrenza giuridica 1/9/2015 sui posti che residuano dalla fase a), con procedura nazionale (scelta di tutte le province). Chi riceve proposta di assunzione deve comunicarne l’accettazione entro 10 giorni. In caso di mancata accettazione non avrà diritto a ulteriore proposta nelle successive fasi. FASE C): riguarda coloro che non sono stati destinatari di proposta di assunzione nelle fasi a) e b). I posti sono quelli dell’organico potenziato. Le assunzioni, da realizzarsi in corso d'anno, con decorrenza giuridica 1/9/2015, avvengono con procedura nazionale (scelta di tutte le province).
PROCEDURA NAZIONALE Alle assunzioni si provvede tramite procedura informatizzata tenendo conto:
· della priorità del concorso rispetto alle GAE
· dell’ordine di preferenza fra le province
· del punteggio posseduto per ciascuna classe di concorso
· della preferenza tra posto comune e di sostegno e - rispetto ai posti comuni - del miglior punteggio posseduto nelle diverse graduatorie I soggetti in possesso di specializzazione esprimono la preferenza tra posto comune e sostegno.
La mancata accettazione della proposta in una fase non consente di partecipare alla successiva e comporta la cancellazione dalle rispettive graduatorie.
Dal 1° settembre 2015 le GAE esaurite perdono definitivamente efficacia;
quelle non esaurite continueranno ad essere utilizzate anche negli anni successivi sul 50% dei posti disponibili per le assunzioni, fino al loro totale esaurimento.
La I Fascia delle Graduatorie di istituto continua ad esplicare la propria efficacia per i soli soggetti già iscritti non assunti nel piano straordinario di assunzione.
Dall’anno scolastico 2016/2017 l’inserimento nelle graduatorie di istituto è riservato solo a chi è in possesso dell’abilitazione.