D.M. 616 del 10.08.2017
Il D.Lgs. 59/2017 attuativo della Buona Scuola avente ad oggetto il "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria”, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 107/2015, ha previsto come requisiti per il concorso 2018 per accesso al ruolo docente il possesso non solo del titolo di studio di accesso ma anche il possesso di 24 CFU/CFA in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
FINALITÀ del D.M. 616
In applicazione di quanto previsto dal Dlgs 59/2017, il Miur ha pubblicato il decreto n. 616 del 10 agosto 2017, con il quale si indicano le modalità di conseguimento dei 24 CFU, necessari – oltre alla laurea – per accedere al concorso a cattedra 2018 per la scuola secondaria.
Il Decreto Ministeriale definisce:
- i settori scientifico disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 Crediti universitari e/o accademici;
- gli obiettivi formativi;
- le modalità organizzative;
- gli eventuali costi a carico degli interessati
CHI OFFRE I CORSI?
Le Università (statali e non statali, incluse le telematiche), le istituzioni AFAM e le Accademie di belle Arti legalmente riconosciute, anche in convenzione tra loro organizzano i percorsi formativi, finalizzati all’acquisizione dei 24 crediti.
I percorsi possono essere organizzati anche in maniera distinta per classi di concorso o gruppi delle stesse.
QUANTI CREDITI
24 Totali. 18 crediti devono essere acquisiti nella misura di almeno 6 in tre dei quattro ambiti disciplinari.
AMBITI DISCIPLINARI
Nell’ Allegato A del D.M. 616, sono riportati gli ambiti ed i settori scientifico disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 Crediti universitari e/o accademici .
Ambito disciplinare |
Settori scientifico-disciplinari |
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione |
M-PED (tutti i settori), CODD/04, ABST/59, ADPP/01. Negli ISIA sono inoltre utili in relazione alle varie classi di concorso interessate : ISME/01, ISME/02, ISDC/05 a patto che sia certificata la loro declinazione nei termini della pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66. |
Psicologia |
M-PSI (tutti i settori), CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01. Inoltre per l’Accademia di danza è utile ADPP/01 a patto che sia certificata la sua declinazione nei termini della psicologia per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66 e, al tempo stesso, non siano stati considerati utili per l’ambito sopra riportato. |
Antropologia |
M-DEA/01, M-FIL/03, ABST/55. Inoltre, in relazione alle specifiche classi di concorso sono utili: ART/08 CODD/06, ISSU/01, ISSU/02, ADEA/01, ADEA/03, ADEA/04, a patto che sia certificata la loro declinazione nei termini della antropologia per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66. |
Metodologie e tecnologie didattiche |
M-PED03, M-PED04. Inoltre, in relazione alle specifiche classi di concorso sono utili: MAT/04, FIS/08, L-LIN/02, M-EDF/02, CODD/04, ABST/59, ADES/01, nonché tutte le attività formative afferenti ai settori indicati negli allegati B e C al D.M., a patto che sia certificata la loro declinazione nei termini delle Metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle stesse classi di concorso, in coerenza con gli obiettivi formativi indicati nell’Allegato A al D.M. 66. |
PERCORSI FORMATIVI PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CREDITI
Gli obiettivi formativi relativi ai 24 CFU/CFA sono declinati distintamente per i 4 ambiti disciplinari nell’allegato A; i relativi contenuti, così come le attività formative vengono dettagliate, per ciascuna classe di concorso, relativamente all’ambito delle metodologie didattiche, nell’allegato B e nell’allegato C per gli insegnamenti artistici, musicali e coreutici
I crediti possono essere conseguiti in:
- forma curricolare: crediti corrispondenti ad attività formative già inserite nel piano di studi.
- forma aggiuntiva: crediti corrispondenti ad attività formative svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle previste dal piano di studi
- forma extra curricolare: crediti conseguiti a seguito ad attività formative svolte presso istituzioni universitarie o accademiche al di fuori del corso di studi.
# I crediti in forma aggiuntiva o extra curricolare non possono essere conseguiti presso enti esterni al sistema universitario o Afam, anche se in convezione con essi.
# Al termine del percorso l’istituzione universitaria o accademica certifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, le votazioni riportate agli esami ed i CFU acquisiti
# Sono riconosciuti tutti i crediti afferenti ai settori scientifico disciplinari indicati nel Decreto (e negli allegati A, B e C) acquisiti:
- nel normale percorso accademico,
- con esami aggiuntivi,
- attraverso Master di I e II livello
- durante il Dottorato di ricerca o le scuole di specializzazione. In tali casi la certificazione è rilasciata a cura dell’istituzione universitaria o accademica che ha attivato il percorso formativo stesso.
# Nelle more dell’attuazione dei percorsi formativi, per i laureati magistrali e per i diplomati di II livello che abbiano già conseguiti nel loro percorso formativo i crediti, la certificazione è sostituita da una dichiarazione dell’istituzione universitaria o accademica.
VINCOLI
- 18 dei 24 crediti, devono essere acquisiti obbligatoriamente nella misura di almeno 6 in tre dei quattro ambiti disciplinari.
- Dei 24 CFU soltanto 12 possono essere acquisiti in modalità telematica.
COSTI A CARICO DEGLI INTERESSATI
Il D.M. 616 chiarisce che il conseguimento dei crediti in forma extracurricolare, presso Università e Accademie Statali, può avere un costo massimo di 500 euro, riducibili in proporzione in base al reddito ed al numero di crediti da acquisire.
L’acquisizione di crediti curriculari e aggiuntivi presso le istituzioni statali non comporta alcun costo.
N.B.
La “fase transitoria” prevista dall’art. 17 del Dlgs 59/2017, prevede per alcune categorie di docenti specifiche procedure concorsuali per le quali non serve il possesso dei 24 CFU/CFA:
- docenti abilitati,
- docenti non abilitati, con almeno 3 anni di servizio anche non continuativi di almeno 180 giorni.
Inoltre per gli ITP fino al 2024/2025 non è necessario possedere laurea e 24 CFU per partecipare ai concorsi ( articolo 22 comma 2 del Dlgs 59/2017)
I decreti applicativi della fase transitoria non sono ancora stati emanati.