Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha approvato, tramite il Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024, l'avvio dei corsi di formazione iniziale e abilitazione all'insegnamento per le classi di concorso della scuola secondaria di I e II grado per l'anno scolastico 2023/24.
Nell'allegato A al decreto sono specificati i posti disponibili suddivisi tra le varie università, mentre nell'allegato B sono definiti i criteri per stabilire l'ordine di accesso ai corsi ordinari da 60 CFU in caso di domande eccedenti.
Con il Decreto Ministeriale 620, sempre del 22 aprile 2024, è stata fissata al 45% la quota di riserva, come richiesto dalla CISL Scuola e in previsione di una possibile riduzione comunicata dal MUR, destinata a coloro che hanno svolto negli ultimi 5 anni almeno 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie, con almeno un anno specifico sulla classe di concorso o hanno partecipato alla prova concorsuale di cui all'articolo 59, comma 9bis, del Decreto Legge 73/2021. All'interno di questa quota, il 5% dei posti è riservato a chi ha insegnato per tre anni nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
La tabella A allegata al decreto elenca i titoli considerati per valutare le domande di partecipazione in caso di eccesso rispetto ai posti disponibili.
Gli aspiranti possono presentare domanda di partecipazione per i corsi relativi alla stessa classe di concorso presso una sola istituzione.
I corsi possono essere seguiti in modalità telematica, fino al 50%, con l'esclusione delle attività di tirocinio.
Per accedere alle prove finali è richiesta la partecipazione ad almeno il 70% delle attività formative.
Nell'anno scolastico 2023/24 è consentita la frequenza contemporanea dei corsi di abilitazione e dell'VIII ciclo del TFA.