Oggi pomeriggio presidio dei docenti precari a Montecitorio. Il Governo rispetti accordi e impegni assunti

11/11/2019 - 12:30

Un presidio dei docenti precari oggi pomeriggio a Montecitorio, a partire dalle ore 15.30, per chiedere con forza il rispetto pieno degli impegni assunti dal Governo prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione, e disattesi nel Decreto Legge 126/2019 con misure urgenti per la scuola.

Leggi tutto

Obiettivo stabilità del lavoro, vale anche per chi insegna religione. Si intervenga in legge di bilancio

07/11/2019 - 23:30

Vale per i docenti di religione quello che stiamo rivendicando in generale per tutti gli insegnanti: dare stabilità al lavoro, come diritto delle persone, che non è giusto mantenere a lungo in uno stato di precarietà, e come condizione che favorisce la miglior funzionalità del servizio. La legge parla chiaro, i posti attivati per l’insegnamento della religione cattolica devono essere coperti al 70% con personale di ruolo. A tal fine vanno banditi i concorsi, che invece non si fanno dal 2004.

Leggi tutto

Preparati con noi al concorso ordinario

25/10/2019 - 11:45

Carissimi, la Cisl Scuola dei Laghi offre ai propri iscritti, in forma gratuita, la possibilità di accedere ad un corso on line presente sulla piattaforma Irsef Irfed, contenente materiali integrativi per la preparazione al Concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Il corso in piattaforma è utilizzabile anche in modo autonomo. I materiali presenti in piattaforma saranno progressivamente implementati, con aggiornamenti continui.

Leggi tutto

Sicurezza e dirigenti, urgente modificare la normativa. Lo chiede la CISL Scuola alla viceministro Ascani

24/10/2019 - 18:30

Intanto arriva per i sindacati la convocazione per un incontro col ministro il giorno 29 ottobre.
Martedì 22 ottobre la Segretaria generale della CISL Scuola Maddalena Gissi è stata ricevuta al MIUR dalla viceministro Anna Ascani. Presente all’incontro, nel quale specifica attenzione è stata dedicata ad alcune questioni di immediata urgenza per la dirigenza scolastica, anche la segretaria nazionale con delega alle politiche contrattuali della dirigenza, Paola Serafin.

Leggi tutto

Gissi: no ad ulteriori adempimenti imposti dall’INPS alle scuol

17/10/2019 - 11:45

Con riferimento al messaggio dell’INPS n. 3400, inviato alle scuole il 20 settembre scorso, riguardante l’attivazione di un applicativo per l’elaborazione del trattamento di fine servizio, la CISL Scuola ribadisce ancora una volta la netta contrarietà all’impiego del personale di segreteria delle scuole per lo svolgimento di pratiche previdenziali, che costituisce un improprio e indebito trasferimento di ulteriori incombenze a uffici già troppo spesso costretti ad operare in condizioni di vera e propria emergenza.

Leggi tutto

Nessuna discriminazione a danno dei docenti della paritaria, soluzioni diverse per situazioni diverse

17/10/2019 - 11:45

Nessuna discriminazione a danno dei docenti della paritaria: l’intesa fra MIUR e sindacati, e le conseguenti misure di carattere legislativo, devono tener conto, in modo necessariamente articolato, delle diverse fattispecie cui sono riconducibili i destinatari dei provvedimenti in cantiere.

Leggi tutto

MOF 2019/20, conclusa la procedura della sigla dell'ipotesi di CCNI

28/10/2019 - 11:00

Si è conclusa mercoledì 18 settembre la Contrattazione Integrativa Nazionale - ai sensi dell'art. 40, comma 4, lett. a) del CCNL 19.4.2018 - sui "criteri di ripartizione delle risorse del fondo MOF per l'a.s. 2019/20". La procedura di sottoscrizione del CCNI è stata chiusa formalmente nella giornata odierna, 27 settembre.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a CISL Scuola dei Laghi (Como - Varese) RSS