Si è conclusa al MIUR l'informativa sugli organici ATA del prossimo anno scolastico. Il confronto è stato condizionato dalla posizione netta dell'amministrazione rispetto al tetto dell'organico complessivo cha, a norma dell'art. 19 del decreto-legge 98/2011, non può superare quello dell'anno scolastico 2011/12 al netto degli obiettivi finanziari di risparmio sul profilo di DSGA previsti dal decreto-legge medesimo e pari a 1569 posti. Per l'amministrazione, il totale di organico non superabile è pari, dunque, a quello dell'a.s. 2011/12 (207.123) cui vanno detratti 1569 posti per un totale complessivo di 205.554 posti da ripartire tra i diversi profili e le diverse regioni, tenendo conto dell'andamento del numero degli alunni previsti per il prossimo anno.
Resta invariato il numero dei posti accantonati per le esternalizzazioni, nonostante ripetute pronunce dei giudici amministrativi sull'ammontare degli accantonamenti rimasti invariati malgrado il taglio complessivo delle dotazioni. Rispetto alla dotazione dell'anno scolastico 2013/14, pari a posti 205.463, risulta possibile un incremento di soli 52 posti che vengono assegnati, su nostra proposta condivisa dalle altre OO.SS, sul profilo di collaboratore scolastico, in aggiunta alla dotazione di ciascuno dei 52 CPIA che si attiveranno nel prossimo settembre (vedi tabella del profilo professionale "collaboratore scolastico").
I CPIA, pertanto, avranno una dotazione di assistenti amministrativi pari ad una unità per ogni CTP che confluisce nel CPIA e una dotazione di collaboratori scolastici pari ad una unità per ogni sede di erogazione dell'offerta formativa più una ulteriore unità per Centro.