2015-10-16 15:45:00
Con il DPCM del 23/9/2015 e la nota di trasmissione  prot 15219 del 15/10/2015 il MIUR fissa i criteri e modalità di assegnazione e utilizzo della Carta del docente prevista dall'art. 1 comma 121 della legge 107/2015.

Sottolineiamo che la carta dovrà essere utilizzata  esclusivamente per le seguenti finalità di formazione e aggiornamento professionale, individuate nel comma 121 dell'art. 1 della legge 107/2015, ed elencate nell'art. 4 del DPCM. E' prevista la possibilità di apposite convenzioni del MIUR con operatori pubblici e privati.

  • acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste
  • acquisto di hardware e di software
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati presso il MIUR, a corsi di laurea, laurea magiastrale, specialistica o a ciclo unico inerenti il profilo professionale, ovvero a corsi di laurea post lauream o a master universitari inerenti il profilo professionale
  • rappresentazioni teatrali o cinematografiche
  • ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione di cui all'art. 1 comma 124 della legge 107/2015
Evidenziamo che per l'a.s. 2015/16 sono state previste le seguenti disposizioni transitorie:
  • assegnazione per l'a.s. 2015/2016: in attesa dell'attivazione e assegnazione della carta, l'importo verrà erogato direttamente sul cedolino unico entro il mese di ottobre 2015 per i docenti già di ruolo (compresi i neoassunti dal 1° settembre 2015). Per i docenti che verranno assunti dopo il 1° settembre 2015 l'erogazione dell'importo sarà effettuata entro 20 giorni dalla trasmissione dei nominativi al sistema NOIPA. La somma è assegnata per intero anche in caso di assunzione del servizio ad anno scolastico iniziato.
  • rendicontazione per l'a.s. 2015/16: adeguata documentazione comprovante l'effettivo utilizzo della somma assegnata dovrà essere consegnata alla scuola di appartenenza entro il 31 agosto 2016. La documentazione verrà messa a disposizione dei revisori dei conti per il controllo di regolarità. Con nota successiva il MIUR si riserva di fornire eventuali ulteriori e più dettagliati elementi per la rendicontazione delle spese. Gli importi non rendicontati o non conformi alle finalità di legge sono recuperati con l'erogazione dell'a.s. 2016/17.
Di seguito una breve sintesi delle disposizioni a regime.
  • la carta è nominativa, personale, non trasferibile e utilizzabile come strumento di pagamento su almeno uno dei circuiti telematici a maggiore diffusione
  • valore nominale: non superiore a 500 € annui utilizzabili nell'anno scolastico di riferimento (1 settembre/31 agosto). La carta non costituisce retribuzione accessoria nè reddito imponibile
  • destinatari: i docenti a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i neo assunti con il piano straordinario della legge 107/2015 con decorrenza giuridica 1/9/2015
  • modalità di assegnazione: apposita card personale elettronica contenente i dati personali e di servizio del docente beneficiario
  • modalità di rendicontazione: da  definire con successivo decreto MIUR/MEF. La documentazione delle spese dovrà essere trasmessa alla scuola di appartenenza con le modalità e nei  termini che saranno individuati nel decreto e verrà messa a disposizione dei revisori dei conti per il controllo di regolarità. In caso di documentazione non conforme alle finalità dell'art. 4 del DPCM o di somme non rendicontate, gli importi relativi saranno recuperati sul saldo disponibile della carta o, se non sufficiente, sull'erogazione relativa all'anno scolastico successivo

 

Categoria: