2016-10-07 15:30:00

"Lo stress da lavoro è considerato, a livello internazionale, europeo e nazionale, un problema sia dai datori di lavoro che dai lavoratori. Lo stress, potenzialmente, può colpire in qualunque luogo di lavoro e qualunque lavoratore, a prescindere dalla dimensione dell’azienda, dal campo di attività, dal tipo di contratto o di rapporto di lavoro. In pratica non tutti i luoghi di lavoro e non tutti i lavoratori ne sono necessariamente interessati. Considerare il problema dello stress sul lavoro può voler dire una maggiore efficienza e un deciso miglioramento delle condizioni di salute e sicurezzasul lavoro, con conseguenti benefici economici e sociali per le aziende, i lavoratori e la società nel suo insieme. Anche i lavoratori della scuola sono costatntemete sottoposti  stress correlato ala lavoro". Questa è la premessa dell' Accordo europeo firmato a Bruxelles l´8 ottobre 2004 SULLO STRESS SUL LAVORO  siglato da CES - sindacato Europeo; UNICE-“confindustria europea”; UEAPME - associazione europea artigianato e PMI; CEEP - associazione europea delle imprese partecipate dal pubblico e di interesse economico generale).
E' per questa ragione che la Cisl Scuola dei Laghi organizza un incontro con le RSU ed RSL per fornire strumenti operative e avviare una campagna di sensibilizzazione e difesa di tutti i lavoratori della scuola.