2023-05-22 20:15:00

La CISL Scuola, in collaborazione con IRSEF-IRFED, Ente di Formazione accreditato dal MIUR, organizza dei percorsi di formazione in preparazione ai concorsi di religione. Ricordiamo che dopo sedici anni dal primo concorso è finalmente prevista una procedura di reclutamento ordinaria e una procedura straordinaria finalizzata alla stabilizzazione dei precari. I concorsi che dovrebbero essere banditi entro il 2023, copriranno i posti vacanti e disponibili per il triennio 2022/2023 – 2024/2025. In attesa della pubblicazione dei bandi, la CISL Scuola Nazionale ha promosso, insieme a IRSEF – IRFED, dei seminari introduttivi al percorso di formazione, realizzati in modalità online. Chi fosse interessato a parteciparvi può segnalare la propria adesione compilando il modulo disponibile al seguente indirizzo: CONCORSO ORDINARIO e STRAORDINARIO DOCENTI IRC (google.com) Il link è attivabile anche dalla locandina allegata. Date, orario e credenziali di accesso alle piattaforme online saranno comunicati direttamente agli interessati. Nei corsi verranno trattate le tematiche indicate nell’intesa sottoscritta il 14/12/2020 tra il Ministro dell’Istruzione e il Presidente della CEI:  preparazione generale, culturale e psicopedagogica  conoscenza dei programmi e dell’ordinamento scolastico riferiti ai diversi gradi di scuola legislazione scolastica e indicazioni didattiche per l’insegnamento di religione cattolica Dopo la pubblicazione dei bandi verranno sviluppate ulteriori tematiche a carattere didattico - metodologico realizzando un piano di attività formative gestito a livello regionale e territoriale. Il servizio è dedicato esclusivamente agli iscritti alla CISL Scuola e a coloro che si iscriveranno. La richiesta di iscrizione al sindacato va effettuata utilizzando il seguente form: Modulo richiesta di iscrizione (google.com) Successivamente verrà inviato il modulo editabile con le istruzione per la compilazione. Per maggiori informazioni si invita a rivolgersi presso le nostre sedi sindacali.