2024-08-07 16:15:00

Si articola su tre date (3, 4, 5 settembre) la Giornata RSU e Delegati CISL Scuola, giunta nel 2024 alla nona edizione

Per la Cisl Scuola dei Laghi la giornata si terrà il 4 settembre, in via Recchi,11 - Como (presso la nuova sede CISL dei Laghi).

Com’è ormai tradizione, si celebra in corrispondenza dell’avvio del nuovo anno scolastico la giornata nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola, giunta quest’anno alla sua nona edizione. In ogni provincia, promosse dalle strutture regionali e territoriali della CISL Scuola, si tengono iniziative che coinvolgono tutte le persone impegnate a rappresentare l’organizzazione in ogni istituzione scolastica, come elette nelle RSU o investite del ruolo di terminale associativo.

Nella pagina SPAZIO RSU del sito saranno pubblicate, non appena disponibili, tutte le informazioni riguardanti sedi e date di svolgimento delle iniziative promosse dalle strutture territoriali, a molte delle quali sarà presente un componenti della segreteria nazionale.
Proprio per consentire la partecipazione dei segretari nazionali al maggior numero possibile di iniziative, lo svolgimento degli incontri in programma si articolerà in tre date diverse (3, 4 e 5 settembre).

“È una bella tradizione, per noi, aprire un nuovo anno scolastico incontrando chi, in ogni istituto, contribuisce in prima persona a rendere presente e visibile la nostra organizzazione – afferma la segretaria generale Ivana Barbacci – ma soprattutto si assume il compito, e la responsabilità, di svolgere un ruolo attivo nelle relazioni sindacali. È a partire dai luoghi di lavoro che si costruisce un modello di sindacato impegnato a fare sintesi tra aspettative diverse, ad affrontare i problemi puntando a risolverli, non solo a cavalcarli in modo strumentale, come purtroppo alcuni si limitano spesso a fare. Ecco perché fare sindacato in modo intelligente e serio, con una determinazione che non scade mai in antagonismo sterile, cercando sempre di far prevalere il senso di appartenenza a una comunità di interessi e valori, può assumere anche una valenza educativa e formativa di cui si avverte sempre più la necessità”.

“Molte delle iniziative previste nelle tre date in cui si articolerà la nostra giornata nazionale – sottolinea la segretaria generale – prevederanno anche momenti formativi, legati soprattutto all’approfondimento delle novità introdotte dall’ultimo rinnovo contrattuale, in attesa che prenda avvio il negoziato per il prossimo rinnovo. Al riguardo, è per noi fondamentale coinvolgere in un dibattito diffuso e capillare chi ci rappresenta sui luoghi di lavoro, anche in vista di altre scadenze che ci attendono nel 2025, a partire dalla celebrazione del nostro ottavo Congresso, che da sempre valorizza il protagonismo di chi è impegnato nelle RSU”.